Per problemi di tempo non siamo riusciti a pubblicare ieri il blog. Chiediamo scusa.
 
Il rispetto è un qualcosa che sembra non avere più senso. Nessuno sembra ricordarsi di avere e dovere rispetto per gli altri, e la legge stessa non impone il dovere e non difende il diritto.
In auto chiunque si arroga il diritto di calpestare gli altri per il proprio vantaggio, ma è solo un esempio di un modo di fare che diventa sempre più attuale in qualsiasi ambito della nostra vita.
E tutto si ripercuote sull’ambiente. Sembrerebbe un volo pindarico, ed invece è la realtà.
La mancanza di rispetto verso gli altri e verso noi stessi, ci porta automaticamente a non avere rispetto per ciò che ci circonda.
Per mancanza di rispetto, ma anche per ignoranza, la gente butta per terra carte, mozziconi di sigaretta, qualsiasi cosa gli dia fastidio in mano. Riempiendo il mondo di tutti di pattume, e creando un sacco di problemi che tentiamo di risolvere creandone innumerevoli altri, un esempio per tutti gli inceneritori.
Per mancanza di rispetto non cerchiamo e quindi non troviamo soluzioni per il nostro inquinante stile di vita.
Dovremmo ricominciare a pensare al rispetto che dobbiamo dare a tutti, se vogliamo che gli altri ne portino a noi.
Se per ogni azione che facciamo pensiamo alle conseguenze, probabilmente ci renderemo conto che stiamo mancando di rispetto a qualcuno o a qualcosa. Forse utilizzando questo punto di vista staremmo più attenti, eliminando automaticamente un sacco di problemi.
 
Rispetto.
lunedì 19 febbraio 2007