Abbiamo passato il fine settimana a SanRemo in occasione del matrimonio di un nostro amico. Per il pernottamento, abbiamo optato per un bed and breakfast. Era la nostra prima esperienza di questo tipo ed eravamo decisamente titubanti. Siamo arrivati a Sanremo (precisamente Bussana Marina) alle 23.30, e appena scesi dall'auto tutti i nostri timori sono scomparsi. La famiglia che ci ospitava era composta da persone meravigliose (Marco, Roberta e il piccolo Riccardo) che fin dal primo momento ci hanno accolto in maniera da farci sentire come qualcuno di famiglia. Sono stati premurosi, simpatici e ci hanno fatto vivere nel migliore dei modi questo diverso modo di vivere lontani da casa. Consigliamo il loro bed and breakfast a chiunque abbia intenzione di passare da Sanremo. Li potete trovare a questo indirizzo : http://www.bed-and-breakfast.it/pagina.cfm?ID=9062&IDregione=8 . Per quanto ci riguarda rivolgiamo a loro un sentito grazie anche dalle pagine del blog.

Di ritorno da Sanremo, abbiamo deciso di approfittare del viaggio per allungare un po' ed andare a vedere questo famoso Varese Ligure, il comune più ecologico d'Europa e il primo comune europee con certificazione ambientale.

Ammetto che una volta arrivati siamo rimasti un po' delusi. Sembrava un comunissimo paesino di montagna, come se ne vedono molti anche in trentino, in friuli, in veneto ecc. Poi ci siamo resi conto che il fatto più sorprendente stava proprio lì. Questo paese di cui abbiamo già scritto sul Blog, ha cambiato il proprio modo di vivere e di produrre, modificando solamente l'impatto sull'ambiente, non la vita di tutti i giorni. La semplicità di questa scoperta, ci ha lasciato sgomenti. Basta veramente così poco per cambiare le cose. Produrre biologicamente, se lo si fa tutti, oltre a generare lavoro e profitto, migliora le qualità ambientali, a tutto vantaggio della popolazione, locale e non. La qualità della vità è sicuramente migliore, ma questo non ha richiesto in tributo la negazione delle comodità o delle tradizioni, anzi.

Siamo arrivati a Varese Ligure con l'idea di trovarci di fronte un paese ipertecnologico, invece abbiamo visto pochi pannelli solari (comunque in media decisamente di più che in altre località) il più grosso che abbiamo scorto, sul palazzo del municipio e una grande qualità di vità. Certo non sono mancate carte per terra, anche se limitate, ma si sa, non tutti riescono a capire che cosa sia il valore della collettività. Il paese merita di essere visto in qualsiasi caso. Dona un piacevole senso di serenità e rilassa decisamente gli animi.


 
domenica 01 aprile 2007
Varese Ligure