E' notizia  ormai di ogni fine settimana, le stragi "del sabato sera" che definirei meglio le "stragi quotidiane" ovvero si contano i morti che le nostre auto "impazzite" hanno lasciato sulle strade italiane.....
Le statistiche di novembre 2006 ( Istat - ACI ) parlano di una media di 617 incidenti stadali, con 15 persone morte e 860 feriti........ una guerra civile a tutti gli effetti, ben 5426 persone morte e 313.727 che hanno subito lesioni gravi nell'anno 2005.
Certo, se raffrontati con gli anni precedenti, si nota un calo dei morti e dei feriti, ciò però non deve distogliere l'attenzione al problema. Le strade urbane sembrano risultare le più "produttive" ovvero la maggior parte degli incidenti hanno luogo in città ( il 76.6%), invece le più "pericolose" risultano le strade extraurbane, l'indice di mortalità è del 8.9%!
Le cause, bhè che dire, non si possono di certo attribuire alla pioggia che rende più scivoloso l'asfalto, agli alberi che all'improvviso diventano pericolosi ai bordi delle strade, all'auto che impazzisce e decide di sua spontanea  volontà di uscire di strada come spesso si legge nei giornali..........
il 50% degli incidenti sono causati da...leggete bene...COMPORTAMENTI ERRATI DI GUIDA ovvero il mancato rispetto delle regola di precedenza, la guida distratta e la velocità troppo elevata, lo stato psico-fisico alterato (2%) ovvero stato di ebrezza, malore, assunzione di sostanze stupefacenti,colpi di sonno è tra le cause che colpisce invece maggiormente i giovani....infine solo una piccolissima percentuale risulta come causa i difetti o avarie del veicolo....
Bhè che dire......, è notizia di questi giorni la sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti, si parla di inasprire ulteriormente le multe, diminuire in certi punti delle autostrade il limite di velocita di ben 10 km/h ovvero da 130 a 120 km/h , non sarà troppo??? Alcune iniziative prevedono l'educazione stradale nelle scuole ........ma avete mai sentito parlare nessuno di limitazione della potenza dei motori delle auto........perchè se il limite max nelle autostrade è di 130 km/h.......vendono auto con velocità maggiore???????
Perchè siamo continuamente bombardati da pubblicità che "invita" a comperare auto con motori potenti e scattanti, con sistemi che ti permettono di curvare a velocità più elevate .....tanto ci pensa il computerino a mantenerti in strada il veicolo, e che dire del "Veicolo Utilitario Sportivo" meglio conosciuto come S.U.V.??? Che belli questi finti 4x4, così lussuriosi,così robusti, così grandi,così potenti, così sicure........forse per chi guida......non so, ma comprereste un auto che ha un alto rischio di ribaltamento (giustamente non menzionato nelle pubblicità........), che a causa dell'altezza maggiore in  caso di incidente con auto tradizionali,il cofano di quest'ultima tende a scivolare sotto al Vostro caro amato (o carro armato) SUV....non permettendo l'assorbimento dell'urto e quindi con conseguenze più gravi per l'atra persona....e che ne pensate quando siete in città con il Vostro sempre caro amato SUV su e giù per i marciapiedi e spartitraffico che distrattamente prendete sotto un pedone o un ciclista......avete idea grazie alla vostra alta visuale dove viene colpita la persona????bhè diciamo bacino o coscia, con conseguenze maggiori.!!
E che dire delle piccole,medie auto, prendo ad esempio l'ultima uscita della Peugeot 207 RC un 1600 a benzina da ben 175 cv..velocità max dichiarata 220 km/h, o la Renault Twingo un 1.2 16 V da 100 cv,o la Honda Civic"Type-R" da ben 235 km/h definita da una nota rivista del settore un concentrato di equilibrio, e per le nostre famigliole che ne dite di una bella Audi A4 2.7 v6 TDI fi.ap Av.multitr Top Plus ( solo il nome è un programma...) una familiare da ben 179 cv che sviluppano una velocità di 224 km/!!!...così puoi fare le gare in tangenziale.......
Chissà quante ne vedremo negli incidenti, più che auto la definirei una "bara per i neopatentati e non solo"...ma Voi comprereste questa auto per vostro figlio che ha forse da poco capito la differenza tra uno stop e un dare precedenza e fa ancora confusione con il pedale del freno e quello della frizione? E a prescindere dall'età di chi l'andrà a guidare, che è relativa rispetto alla maturità di guida, cosa serve un'auto così piccola ma così potente....forse per arrivare prima al lavoro...sul luogo di vacanza....in pizzeria...in discoteca.....o forse al vostro funerale.......ma il limite di velocità non è uguale per tutti? Perchè.........non ci pensate mai alle conseguenze......perchè ???
Premetto, che personalmente per l'età che ho di incidenti dal mio punto di vista ne ho fatti troppi, ho rischiato anche troppo la mia vita per fortuna non quella di altri, possiedo un'auto anche troppo potente e inquinante ( Golf IV 1.9 101 cv...), portata ad una velocità che mi vergogno ad ammettere ..210 km/h in autostrada in scia ad una Porsche....senza contare che non mi sono mai tirata indietro, quando la macchina del mio capo ( appunto la Porsche...) toccava i 260 km/h in autostrada ridendo perchè il motociclista dietro di noi non è riuscito a starci dietro..........Bhè nella vita si può cambiare e se tornassi indietro non lo rifarei.....ma non so quale fatalità o destino ha voluto che non mi capitasse mai nulla, forse solo fortuna......ma per molti non è andata o andrà proprio così e non sarà di certo una giornata fortunata.............
 
Io, Emanuele, aggiungo una piccola riflessione: 5426 persone morte, e i nostri politici vogliono cambiare le regole, aumentare le pene e salvare le vite (neanche un messia pretenderebbe tanto), ma nessuno dice niente per le 9000 persone morte in Italia, solo nelle grandi città per problematiche dovute all’inquinamento creato dalla circolazione e  dai riscaldamenti. Non vengono menzionati i morti per inquinanti generici all’esterno dell’area urbana. Sapete perchè? In quel caso non sarebbero solo i privati cittadini a pagare..... loro devono solo morire. Per il bene del Pil.
 
Pubblicità ... con invito alla morte!
lunedì 5 marzo 2007