Ogni tanto qualche buona notizia. Innanzitutto sono felice di essere venuto a conoscenza dell’esistenza di un cugino (alla lontana) che come noi si impegna in prima persona. Iniziavo a disperare. Anche lui si considera un predicatore nel deserto. Ma se continua evidentemente non ha perso le speranze.
La seconda buona notizia della giornata la devo alla Manu, che come al solito a forza di cercare ha trovato un gruppo che vuole costituire un gruppo di acquisto solidale per comperare impianti solari a prezzi competitivi.
Si tratta di un gruppo di amici di Beppe Grillo, appartenenti al MeetUp di Modena.
Mesi fa avevano aperto un forum per discutere di solare fotovoltaico, poi si erano un po’ persi e non li ho seguiti molto. Ieri Manu ha scoperto questa loro più che lodevole iniziativa. Prima di proseguire nella costituzione del gruppo di acquisto, stanno cercando di capire quante possano essere le persone interessate alla cosa in modo da poter avere un’idea di quale può essere il peso del gruppo in un eventuale trattativa con i fornitori di pannelli e per il rilascio di credito da parte delle banche.
Il progetto sembra molto interessante e noi abbiamo deciso di unirci manifestando il nostro interesse. Nel caso ci fossero altri interessati alla cosa vi aggiungo la copia completa del loro annuncio.
 
 
 
“Gli Amici di Beppe Grillo Modena
organizzano un gruppo d'acquisto di pannelli fotovoltaici!
 
(Ora mettere un pannello solare Ë un affare mostruoso. NON TIRI FUORI UN
SOLO EURO!!!, l'impianto si ripaga da sè).
Il sistema finalmente adottato si basa sugli incentivi versati
direttamente sul prezzo d'acquisto. E' il sistema che ha avuto enorme successo in Germania e altri paesi. Il che vuol dire che ogni famiglia può incrementare il proprio bilancio familiare diventando microproduttrice di energia elettrica: un impianto da um kilowatt di potenza costa intorno ai 6500 euro (anche se siamo iun contatto con un importatore che dice di poterceli fornire a 4000)e rende 500 euro all'anno circa...una pensione integrativa a costo zero!!
Un altro aspetto interessante Ë che le banche possono offrire
finanziamenti speciali per questo tipo di investimenti garantiti dalla produzione elettrica stessa: ricevi subito tutti i soldi che investi e poi hai un vantaggio crescente via via che gli utili dell'impianto coprono l'investimento: una forma di investimento per le famiglie italiane assolutamente sicura, proprio perchÈ Ë garantita dallo Stato, nel tempo, attraverso il prezzo incentivato dell'energia elettrica
(Conto Energia).
Oggi sono ancora pochi gli italiani che hanno capito cos'Ë un pannello solare fotovoltaico ed Ë giusto che una volta tanto si trasformi questa coscienza ecologica in un vantaggio.
Ma attenzione: il terreno Ë pieno di insidie.
Nei prossimi giorni vedrete un bombardamento di pubblicit‡ che
magnificano i pannelli solari al prezzo pi˘ basso e con prestazioni fantascientifiche.
Aziende improvvisate, prodotti scadenti, installatori incapaci e garanzie inconsistenti sono da anni il veleno che ostacola la diffusione di queste nuove tecnologie.
La nostra idea Ë molto semplice: creiamo un gruppo d'acquisto che si avvalga della consulenza di professionisti incaricati di certificare i prodotti, i progetti e gli installatori, e garantire il miglior prodotto al prezzo migliore, verificare le garanzie, studiare clausole contrattuali e assicurative che diano la piena copertura da qualunque imprevisto, al minor costo. Inoltre bisogner‡ trovare il finanziamento di banche a condizioni veramente vantaggiose.
Quindi se vuoi installare un impianto solare fotovoltaico e iniziare da subito a vendere energia elettrica alle tariffe incentivate, mandaci una mail di adesione.
Non si tratta di firmare un contratto alla cieca ma semplicemente di dichiarare l'intenzione di mettere i pannelli. Con queste lettere di adesione andremo dai produttori e dagli installatori e dalle banche e cercheremo di ottenere le migliori condizioni possibili.
Poi te le faremo conoscere e tu deciderai se ti interessano. E' chiaro però che per partire ci servono tante adesioni preliminari per avere quel minimo di peso contrattuale che
renda credibile la nostra richiesta di condizioni particolari.
Prima fra tutte il finanziamento del totale della spesa spalmato su 20 anni anzichè i 15 necessari all'ammortamento dei costi (cioè non solo non sborsare una lira ma incassare subito una quota degli utili).
Ti interessa l'idea?
ATTENZIONE prima di aderire verifica di possedere le condizioni
indispensabili per installare l'impianto:
 
1) Spazio per installare l'impianto: pezzatura minima 5/8 metri quadrati (un kilowatt prodotto per ogni ora di sole) ORIENTATI A SUD.
L'impianto puÚ essere posizionato su un terreno esposto al sole (no alberi o case a sud che facciano ombra!) ATTENZIONE:L'impianto a terra non poggia sul terreno ma sopra una struttura autoportante e quindi il terreno può continuare e essere utilizzato a fini agricoli, per colture che richiedono molta ombra. La copertura con pannelli fotovoltaici sospesi è tra l'altro ottima per i terreni impoveriti o dilavati perchè
proteggendo il terreno e favorendo l'umidit‡ facilita la riformazione dell'humus.
2) Proprietà del terreno o della costruzione o disponibilit‡ del proprietario a firmare per dichiarare la disponibilit‡ dello spazio per 30 anni (la vita dell'impianto puÚ superare i 25 previsti daicostruttori).
 
Le preadesioni, che ricordiamo non sono vincolanti, dovrebbero pervenire nel giro di pochi giorni, al massimo entro fine marzo. Grazie!
 
Invia una mail a grillo.modena@gmail.com rispondendo alle seguenti domande:
 
Nome e Cognome:
Data di nascita:
Dove vuoi installare l'impianto?
Sei proprietario o affittuario?
Se affittuario: hai già l'accordo con il proprietario o l'assemblea dei condomini?
Intendi installare i pannelli fotovoltaici su un tetto orientato a sud o a terra?
Sei disponibile a un'istallazione immediata? Se hai bisogno di tempo, quando prevedi potrà essere installato l'impianto?
Indirizzo mail:
Telefono:
 
(Queste dichiarazioni non hanno nessun valore vincolante)
 
Buona notizia
giovedì 8 marzo 2007