La televisione negli ultimi tempi ci bombarda di notizie riguardanti il pianeta e il suo declino climatico, ma si dimentica spesso (sempre) di informarci veramente riguardo al problema. Ci vengono continuamente spiegate le cause, ma in maniera sommaria. Tutti ormai sanno che è la CO2 la causa dell’effetto serra, pochi invece sanno che non è proprio così. L’effetto serra è dovuto anche a molti altri gas (i cosiddetti gas serra) tra cui spicca il metano, uno dei gas a maggiore effetto serra. Ancora meno sono al corrente che la maggior parte del metano in atmosfera è sprigionato dalla putrefazione della sostanza organica. Enormi sono le quantità di metano sprigionate dalle discariche e dai liquami, sia fognari che degli allevamenti, intensivi e non. Viviamo letteralmente immersi nella m..a e di conseguenza su depositi di metano, e non lo sfruttiamo minimamente. Tra l’altro la produzione di metano dalle biomasse è una realtà in diversi paesi, anche in Italia, ma da noi, come al solito, solo in Alto-Adige e poche altre parti. Questo è dovuto soprattutto alla mancanza di informazione.
La televisione d’altronde dimentica spesso di informarci di quali sono i metodi utilizzabili per fare in modo di invertire questa tendenza distruttiva.
Informarsi è importante, soprattutto quando si vuole davvero fare qualcosa, basta poco infatti per avere l’effetto contrario a quello desiderato. In caso di bisogno (nei limiti delle nostre possibilità) noi siamo qui.
 
P.S.: è attivo anche l’indirizzo di posta a cui farci pervenire domande e consigli, e anche per chi vuole scrivere qualcosa. Nuova versione del sito che dovrebbe risultare più leggera.
 
Miglioramenti ?!?!?
sabato 10 febbraio 2007