Da qualche giorno è balzata alla ribalta della cronaca una verità sconcertante per il nostro paese. Per una volta, caso più unico che raro, siamo primi anche a livello ambientale. Solo in una piccola realtà locale, ma siamo primi.
Si chiama Varese Ligure ed è un paese tra la Liguria e l’Emilia. E’ stato considerato il paese più ecologico d’Europa.
Il paese produce da se l’energia elettrica, mediante solare fotovoltaico, eolico ecc. Tutto da fonti rinnovabili e non inquinanti (altro che i termovalorizzatori), ne producono di più di quella che consumano e il resto lo rivendono all’Enel. Ma non si sono accontentati di questo e hanno convertito le loro coltivazioni in agricoltura biologica raggiungendo l’incredibile valore del 95% del totale. Vendono prodotti in tutta Italia, e mentre prima si stava spopolando, adesso avviene il contrario e nonostante ciò ha un tasso di occupazione altissimo.
Eppure, nonostante tutto non hanno fatto altro che  cambiare il loro modo di vivere in meglio, migliorando di conseguenza tutto il loro sistema. Tutti i paesi potrebbero farlo, e probabilmente, con maggiori costi e difficoltà anche le città. chiediamo ai nostri comuni di farlo. E non facciamoci rispondere che per noi è diverso, e bisogna cambiare troppo cose. Se lo hanno fatto loro, possiamo farlo anche noi.
 
A quanto pare si può.
sabato 10 marzo 2007