Domani sarà la festa degli innamorati. Non solo delle coppie, ma anche degli innamorati della vita sotto ogni forma possibile. Oggi il TG2 andato in onda ad orario pranzo ha parlato di vari regali, tra i quali anelli da 40.000 euro (e chi non se li può permettere?), poi come un rimorso di coscienza, hanno fatto anche informazione (il loro lavoro), mettendoci a conoscenza anche del fatto che è possibile regalarsi un pezzo di foresta amazzonica preservandola dalla distruzione. Ovviamente i prezzi sono molto più modesti, si va dai 40 Euro per 0,15 ettari (1.500 metri quadrati equivalenti alla media di foresta per abitante del pianeta), fino a 260 Euro per un ettaro intero. Il servizio di informazione pubblico però non si è smentito nella propria incapacità di operare una corretta informazione, evitando accuratamente di metterci a conoscenza di questa più che apprezzabile iniziativa. Emanuela che è un segugio non indifferente sul web, ha trovato i dati mancanti.
Questo è il link dell’iniziativa http://www.forplanet.org/index.asp .
Sulla pagina principale si può vedere anche una mappa interattiva della terra che ci mostra quanto è cambiata l’estensione delle foreste della terra da ventimila anni fa ad oggi, e una previsione per il futuro.
Per quanto mi riguarda, i soldi se li sono già guadagnati. Ci stiamo giocando tutte le risorse per il solito motivo del profitto. Ogni volta che esprimo a qualcuno il mio giudizio sulla nostra economia, che corrisponde su per già a cambiare radicalmente il nostro metodo di vedere la vita e il lavoro (con l’eliminazione di molti lavori, e di conseguenza la perdita di molti posti di lavoro, ma anche il recupero di molti altri), mi sento ripetere sempre che il mondo non può cambiare, perchè qualsiasi  ambito lavorativo venga variato, troppa gente rimarrebbe a casa. Non sono d’accordo, ma anche se lo fossi, non sono disposto a morire e ad uccidere la vita su questo pianeta solo per mantenere il posto di lavoro di qualcuno. E che nessuno mi venga a dire per favore che al massimo la specie umana si estinguerà, e tutto ritornerà come prima. Per prima cosa, la specie umana non sarà la sola a scomparire, e poi, non mi sembra molto intelligente arrendersi all’idea dell’estinzione solo per la mancanza di voglia e di idee per cambiare.
Aggiungo il link per scaricare il manualetto della generazione clima: http://www.wwf.it/generazioneclima/pdf/manualetto.pdf .
 
San Valentino
martedì 13 febbraio 2007