Sembrerebbe quasi il titolo di un film, invece è qualcosa di molto peggio. E' la quantità di polveri che giornalmente depositiamo nei nostri polmoni se viviamo in città. E' una media, ovviamente. Ma il dato rimane comunque allarmante.

Quasi 4 kg e mezzo all'anno che immettiamo nei nostri polmoni. Volendo allargare gli orizzonti potremmo dire che in 16 anni depositimo nei polmoni un uomo adulto. Impressionante. E nonostante il cancro sia una malattia sempre più presente, e che ormai sia tra le prime cause di morte, non facciamo niente.

Continuiamo a inquinare in nome di un lavoro, anche sapendo di uccidere qulcuno, se non noi stessi. Sembra quasi che nessuno si fermi a pensare un minimo a ciò che sta facendo.

Negli ultimi giorni si è sparsa la notizia che la pianura padana sia tra i 4 siti più inquinati al MONDO!! E infatti tutti a correre a trovare un rimedio. Macchè, al massimo abbiamo cambiato canale, perchè, come ormai dicono tutti, "tanto ormai!".

Ma il nostro governo è felice perchè il PIL è in crescita. Peccato che i più grandi econimisti mondiali abbiano dimostrato che il benessere di una nazione non è in rappoerto con il PIL, anzi. Ma allora mi domando perchè continuino a darci notizie a riguardo.

Non ci sono molte possibilità di salvezza se continuiamo così. La parte ridicola è che gli extracomunitari non vedono l'ora di venire da noi. E tutti a sfruttarli, i loro stessi compaesani, nella speranza di raggiungere tutti il cosiddetto sogno americano. Godere delle sofferenze altrui.

La nostra società è basata su regole sbagliate. Il nostro modo di vivere è sbagliato. Il fatto che lo abbiamo fatto fino ad adesso, non lo rende giusto. E' come dire che se uccido migliaia di persone, ma nessuno mi prende, sono nel giusto.

Le regole possiamo e dobbiamo cambiarle noi, non i politici, che rappresentano semplicemente chi ha i soldi. Non per niente ormai il nostro parlamento è pieno di industriali e imprenditori che emetono leggi a seconda dei guai che hanno. E' inutile demandare a altri il nostro compito di creare un mondo migliore. Se qualcosa non ci sembra giusta, facciamo in modo di cambiarla, anche costringendo gli altri ad ascoltarci. Per esempio se riteniamo sbagliato che al momento dell'acquisto di un prodotto si debba comprare anche tonnellate di involucri inutili ed inquinanti, comperiamo prodotti che ne abbiano meno. I produttori per non perdere clienti saranno più che contenti di venirci incontro.

Provare per credere.

 
martedì 17 aprile 2007
12 grammi