Il mondo ci sta sfuggendo di mano. Sembra sempre che l'uomo abbia tutto sotto controllo, ma ogni volta che si controlla con maggiore attenzione ci accorgiamo che non è così. Non riusciamo a capire che il sistema terra è un sistema troppo complesso perchè noi si possa soggiogarlo alla nostra volontà.
Tutti i tentativi di modifica che l'uomo ha cercato di effettuare hanno sempre portato a situazioni non prevedibili. Nella maggior parte dei casi i miglioramenti apportati tendevano a diventare grossi peggioramenti. Anche con tutta la buona volontà, non abbiamo le capacità per prevedere le conseguenze di ciò che facciamo. Non siamo in grado di farlo. Qualsiasi essere dotato di intelligenza, a questo punto prenderebbe in seria considerazione il fatto di appportare meno modifiche possibili e cercare di rimediare ai danno già fatti. Noi no. Piuttosto di ammetttere di far parte di un gioco troppo più grande di noi, continuiamo nei nostri errori, peggiorando sempre più le cose.
L'esperienza passata dovrebbe averci insegnato qualcosa, ma come i bambini, non capiremo finchè non ci sbatteremo il naso. Non possiamo più tornare indietro, questa è la risposta che continuiamo a sentire. Non vogliamo, sarebbe più esatto. Non vogliamo perdere quelli che consideriamo dei diritti acquisiti. Come se l'uso del cellulare o la televisione fossero cose di cui non possimo fare a meno. Preferiamo lasciarci uccidere dai nostri "diritti" che fare a meno di loro.
E intanto il mondo muore, o meglio lo stiamo uccidendo. Ci sono tante persone che combattono tutto questo, e che cercano di vivere nel modo migliore possibile. Noi facciamo del nostro meglio, ma abbiamo imparato che non bisogna mai fermarsi ed accontentarsi. Difficilmente raggiungeremo la perfezione naturale, quindi è giusto continuare a fare sempre qualcosa di più. D'altronde la vita è una continua crescita, perchè non dovrebbe esserlo anche il nostro modo di vivere? Quelli che pensano che non vogliono cambiare perchè hanno sempre fatto così, dovrebbero anche pensare che visti i risultati, forse hanno sempre sbagliato.
 
 
Soliti errori
martedì 13 marzo 2007