Ieri siamo stati a Bologna per il V-Day Organizzato da Beppe Grillo e da tutti i suoi sostenitori del MeetUp.

E' stata un'esperienza davvero esaltante. Erano anni che non vedevo tanta gente riunita per cercare di cambiare le cose. E non avevo mai visto tanta gente disposta di buon grado a sacrificare qualcosa per il bene comune. Non mi vergogno ad ammettere che mi sono commosso.

Ovviamente in Italia i mezzi di informazione tradizionale sono casualmente mancati, ma si sono comunque difesi oggi dicendo su più di una testata che l'evento è stato ignorato da televisioni e giornali. Ma stavano parlando di se stessi e non se ne rendevano neanche conto. Altrettanto ovviamente i nostri politici riuniti a Cernobbio per discutere delle stesse cose di cui parlano, o meglio dovrebbero parlare in parlamento (tanto una vacanza a nostre spese che cosa sarà mai) hanno penssato bene di parlare del V-Day, senza saperne niente, come ha fatto ad esempio il dipendente Casini che ha detto di vergognarci per avere parlato male di Biagi, il presunto Santo. Ma se di Biagi non si è parlato, di che cosa parla? Di una puntata di Paperino che ha letto solo lui?

Ieri si è fatto un passo da gigante contro lo strapotere politico in Italia, un potere corrotto e troppo facilmente corruttibile, un potere che non meritano e che non devono più avere.

Abbiamo dimostrato che insieme le cose si possono fare. Ed eravamo davvero tanti, non saprei quantificare, ma nel centro di Bologna si faceva davvero fatica a muoversi. Non parliamo delle interminabili file per firmare, tutti con documento alla mano, tutti in paziente attesa. CHi arrivava, domandava dove arrivava la fila e si accodava. Dovremmo farlo tutti i giorni. Siamo stati fantastici, e Beppe Grillo ha fatto davvero un gran lavoro. Lui ci ha messo e continua a metterci la faccia, noi mettiamoci il cuore e la presenza.

Un'esperienza fantastica. Per la prima volta, mi sono sentito partecipe di qualcosa di grande. Se le grandi battaglie danno questo effetto, combattiamo di più, sarà sempre meglio.

 

P.S.: grazie a tutti coloro che ci hanno permessi di raggiungere la ragguardevole soglia dei 1000 visitatori. Sinceramente non ci credevo molto. Grazie ancora.

 
domenica 9 settembre 2007
V-Day!