Voglio riportare un articolo risalente a qualche mese fa ( 31 maggio 2007 fonte : La Nuova Ecologia) della serie meglio tardi che mai ..... relativo ad un iniziativa proveniente dalla Gran Bretagna.
Ebbene sì, il Ministro dell'Ambiente ha proposto di informare i propri consumatori sui danni all'ambiente arrecati dai loro acquisti : dagli alimenti ai prodotti di consumo. ( niente male l'idea, finalmente qualcuno che fa di un eticchetta della giusta informazione e non della falsa pubblicità ).
Non basterà quindi segnalare l'apporto calorico, gli zuccheri, i grassi....ma occorrerà segnalare anche l'impatto ambientale.
La proposta però non è solo relativa ai prodotti alimentari, ma rigurderà anche i prodotti di consumo come : auto, apparecchi elettronici, ecc.
A questo progetto stanno lavorando il sottosegretario per i cambiamenti climatici Ian Pearson, alcuni tra i più grandi supermercati britannici e la società telefonica British Telecom, che come una vera squadra ( che parolone...) si  sono resi disponibili a lavorare con la collaborazione di esperti per misurare questo impatto ambientale nell'intero ciclo di produzione dei loro prodotti.
Il risultato finale di queste etichette potrebbe rivelarsi una vera e propria sorpresa .... non so quanto gradita, alcuni esempi?
I garofani ( fiori per chi non li conosce ) coltivati sotto il sole africano durante l'inverno, nonostante provengano da molto lontano causano meno emissioni di anidride carbonica dei garofani coltivati in Inghilterra in serre dove il riscaldamento è sempre acceso.
I televisori e i lettori dvd/cd con modalità "stand by" in cui la spia rimane accesa anche quando l'apparecchio è spento, verranno penalizzati così come i prodotti impacchettati in plastica non riciclabile!!!! (il "mater-bi " questo sconosciuto ........ managgia)
Che dire .... un SOGNO !!!
E l'Italia ???? come al solito .... si appella a "Chi l'ha visto ... ?".
Comunque non smetterò mai di sottolineare che NOI , intesi come singoli cittadini, possiamo fare molto e molto di più e solo una questione di scelta: essere indifferenti ed effetto di ciò che viene o essere causativi nella propria vita ...... . NOI dettiamo le regole del mercato, NOI decidiamo quale prodotto è migliore e quale no, NOI decidiamo se far rispettare le regole ed emarginare chi preferisce l'indifferenza, NOI deciamo le sorti del paese, NOI deciadiamo il futuro nostro e dei nostri FIGLI .......
8 Settembre 2007  V-Day : La Democrazia scende nelle piazze Italiane.....cittadini, fate sentire la vostra voce, cambiamo questa Italia malata !!!!!! ... vi aspetto !!!!

 
mercoledì 8 agosto 2007
"Sai" ciò che compri.....